La patente B si può conseguire a partire dai 18 anni di età sostenendo un esame teorico ( se non ha conseguito la patente A1) e uno pratico.
VEICOLI DA CONDURRE
La patente B permette di condurre:
Autoveicoli fino a 3500 kg, fino a 8 passeggeri più il conducente, anche con rimorchio leggero, purché il peso complessivo sia minore o uguale a 3500 kg;
Motocicli leggeri ( fino a 125 cc e fino a 11 kw);
Tutte le macchine agricole
Macchine operatrici non eccezionali;
Inoltre qualora la combinazione motrice e rimorchio superi 3500 kg fino a 4250 kg , è richiesto il superamento di una prova di capacità e comportamento, un esame di guida, su un veicolo specifico: in caso di esito positivo verrà rilasciata una patente con apposito codice 96.
Solo in Italia si possono condurre:
Tricicli e quadricicli
Motocicli di cilindrata fino a 125 cc e massimo 11 kw.
I CORSI DI TEORIA DRAIVO
L’esperienza Draivo, deriva dalla cinquantennale esperienza di Autoscuola Liguria e si basa sul principio di non lasciare mai soli i propri allievi.
Proprio per questo motivo abbiamo inventato un metodo di studio a 7 Step, che garantisce un tasso di promozione del 97%.
I 7 step sono:
- Teoria “dal vivo”
- Video-lezioni al PC
- Autoapprendimento al PC
- Livello 2 al PC* e livello 4 (quiz difficili da statistica)
- Schede senza codice*
- Video-lezioni sull’app
- Quiz sull’App “Guida e Vai”
*in modo da svolgere 10 schede per argomento, con un massimo di 2 errori a scheda.
Oltre a questo, l’allievo vivrà un’esperienza unica con un’aula attrezzata, un tavolo e 1 pc per ogni persona e una bottiglietta d’acqua per dissetarsi durante la lezione.
I CORSI PRATICI DRAIVO
Grazie alla nostra applicazione “Patento” le tue guide saranno mappate e con il gps e grazie ai commenti scritti e vocali dei nostri istruttori, potrai andare a guidare con amici o parenti avendo una traccia e quindi una guida precisa su cosa fare.
Ma non è finita qui, grazie al nostro simulatore avrai la possibilità di effettuare delle lezioni di guida nella massima tranquillità e sicurezza.
E per chi vuole sperimentare la trazione elettrica e la guida autonoma, presso l’autoscuola Draivo potrai fare delle guide con la nuovissima Tesla Model 3.
COSA FARE PER CONSEGUIRE LA PATENTE B
a) domande sul veicolo,
b) manovre e parcheggi in piazzale,
c) prova pratica di guida su strada e autostrada.
LIMITI PER I NEOPATENTATI
Per un anno dal conseguimento della patente B non potrai guidare autoveicoli con rapporto peso/potenza superiore a 55 kw/t e non devono superare la potenza di 70 kW.