La patente B si può conseguire a partire dai 18 anni di età sostenendo un esame teorico ( se non ha conseguito la patente A1) e uno pratico.

VEICOLI DA CONDURRE

La patente B permette di condurre:
Autoveicoli fino a 3500 kg, fino a 8 passeggeri più il conducente, anche con rimorchio leggero, purché il peso complessivo sia minore o uguale a 3500 kg;
Motocicli leggeri ( fino a 125 cc e fino a 11 kw);
Tutte le macchine agricole
Macchine operatrici non eccezionali;

Inoltre qualora la combinazione motrice e rimorchio superi 3500 kg fino a 4250 kg , è richiesto il superamento di una prova di capacità e comportamento, un esame di guida, su un veicolo specifico: in caso di esito positivo verrà rilasciata una patente con apposito codice 96.

Solo in Italia si possono condurre:
Tricicli e quadricicli
Motocicli di cilindrata fino a 125 cc e massimo 11 kw.

I CORSI DI TEORIA DRAIVO

L’esperienza Draivo, deriva dalla cinquantennale esperienza di Autoscuola Liguria e si basa sul principio di non lasciare mai soli i propri allievi.

Proprio per questo motivo abbiamo inventato un metodo di studio a 7 Step, che garantisce un tasso di promozione del 97%.
I 7 step sono:

  1. Teoria “dal vivo”
  2. Video-lezioni al PC
  3. Autoapprendimento al PC
  4. Livello 2 al PC* e livello 4 (quiz difficili da statistica)
  5. Schede senza codice*
  6. Video-lezioni sull’app
  7. Quiz sull’App “Guida e Vai”

*in modo da svolgere 10 schede per argomento, con un massimo di 2 errori a scheda.

Oltre a questo, l’allievo vivrà un’esperienza unica con un’aula attrezzata, un tavolo e 1 pc per ogni persona e una bottiglietta d’acqua per dissetarsi durante la lezione.

I CORSI PRATICI DRAIVO

Grazie alla nostra applicazione “Patento” le tue guide saranno mappate e con il gps e grazie ai commenti scritti e vocali dei nostri istruttori, potrai andare a guidare con amici o parenti avendo una traccia e quindi una guida precisa su cosa fare.

Ma non è finita qui, grazie al nostro simulatore avrai la possibilità di effettuare delle lezioni di guida nella massima tranquillità e sicurezza.

E per chi vuole sperimentare la trazione elettrica e la guida autonoma, presso l’autoscuola Draivo potrai fare delle guide con la nuovissima Tesla Model 3.

COSA FARE PER CONSEGUIRE LA PATENTE B

Per conseguire la patente B, la legge prevede di:
1. svolgere una visita medica presso il medico di famiglia (certificato anamnestico)
2. svolgere una visita medica oculista con un medico abilitato
3. superare un esame di teoria (presso l’ufficio della motorizzazione civile) composto da  40 domande (vero o falso), l’esame si svolgerà con un computer touch fornito dalla motorizzazione e perchè l’esame sia superato non si devono commettere più di 4 errori.
4. svolgere un minimo di 6 ore di lezioni di guida presso un’autoscuola
5. superare un esame di guida che si svolge in 3 fasi:
a) domande sul veicolo,
b) manovre e parcheggi in piazzale,
c) prova pratica di guida su strada e autostrada.
Se si superano le 3 fasi di guida l’esaminatore consegna direttamente la patente al candidato in caso contrario invece l’allievo verrà giudicato non idoneo e l’esame potrà essere ripetuto dopo 1 mese e 1 giorno.
NB: se hai già la patente A o A1 dovrai sostenere solo l’esame pratico.

 

LIMITI PER I NEOPATENTATI

Per un anno dal conseguimento della patente B non potrai guidare autoveicoli con rapporto peso/potenza superiore a 55 kw/t e non devono superare la potenza di 70 kW.

APPROFONDISCI

Come arrivarci

Mostra la distanza in

Usa la mia posizione per trovare il provider di servizi più vicino vicino a me

Cerca Indirizzo

Numero di Sedi: 0
Caricamento...

Indicazioni